List of active policies

Name Type User consent
Trattamento dati personali degli utenti dei corsi elearning Privacy policy Authenticated users
Informativa sui Cookies Third parties policy Authenticated users

Summary

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. EU 20167679 per gli utenti dei corsi eLearning.

Full policy

Gentile utente,

il Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria - FORMAS (d’ora in avanti solamente “FORMAS”), nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati per il solo servizio di formazione regionale, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “GDPR”) desidera informarLa che considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività.

La invita, pertanto, prima di comunicare qualsiasi dato personale a leggere con attenzione la presente informativa che si rivolge a tutti coloro che accedono al sito web, richiedono l’iscrizione agli eventi formativi tramite portale FORMAS dedicato e/o ai servizi della piattaforma unicamente accessibile dall’area eLearning, alla pagina web https://fad2.formas.toscana.it.

1. Soggetti del trattamento

Il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 24 del GDPR, per il servizio di formazione regionale è il FORMAS, che nasce nel 2006 a seguito di quanto previsto dalla DGR 538/2006 per dare attuazione agli eventi formativi a supporto del Piano Sanitario Regionale e per creare un centro di riferimento regionale sulla formazione sanitaria in grado di coordinare anche le attività formative di Area Vasta.

Il FORMAS è incardinato funzionalmente con D.G.R.T. 1453/2019 nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer (AOU Meyer) e ha sede presso Villa La Quiete alle Montalve, via di Boldrone n. 2, Firenze.
Il legale rappresentante è il Direttore Generale pro-tempore dell’AOU Meyer.

Il referenze aziendale che supporta il titolare per al rispetto degli adempimenti privacy è il dirigente responsabile della formazione dell’AOU Meyer.

Il FORMAS per l’attività di consulenza e gestione degli adempimenti privacy è supportato dal Responsabile per la protezione dei dati personali dell’AOU Meyer.

2. Le finalità di trattamento

Il trattamento, e nella specie la raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione, trasferimento e/o diffusione, verrà eseguito per le seguenti finalità:
a) L’adempimento ad obblighi contrattuali connessi allo svolgimento delle attività istituzionali, formative e di orientamento proprie del FORMAS, tra i quali:
i. Iscrizione alla piattaforma FAD accessibile all’indirizzo web https://fad2.formas.toscana.it;
ii. 
Iscrizione tramite portale FORMAS dedicato accessibile tramite link inserito nel programma dell’evento formativo e/o comunicato al partecipante;
iii. Iscrizione alla piattaforma GoTo Webinar, GoTo Meeting;
iv. Partecipazioni attraverso apposito link diretto alla piattaforma Meet di Google, concessa in uso della AOU MEYER;

b) L’adempimento ad obblighi di legge di natura contabile e amministrativa, tra i quali:
i. L’elaborazione di documentazione contabile e fiscale legata alla partecipazione all’attività formativa;
ii. Il tracciamento della frequenza e superamento dei test per l’attribuzione dei crediti ECM;
iii. La comunicazione della partecipazione all’attività formativa agli enti finanziatori;
iv. La comunicazione della partecipazione all’attività formativa a provider di accreditamento per gli adempimenti correlati all’attribuzione dei crediti ECM;
v. La comunicazione a eventuali fornitori di servizi telematici, per adempiere ad attività connesse alla partecipazione all’attività formativa;
vi. L’elaborazione statistica, in maniera aggregata, delle informazioni raccolte;
c) La sensibilizzazione del servizio svolto dal FORMAS, attraverso:
i. l’invio, mediante e-mail (newsletter) o posta cartacea, d’informazioni in ordine ai corsi forniti e alle attività svolte.

3. I dati trattati

I dati raccolti e conservati sono quelli strettamente necessari all’assolvimento delle finalità di gestione degli obblighi contrattuali connessi allo svolgimento delle attività istituzionali, formative e di orientamento proprie del FORMAS e all’adempimento ad obblighi di legge di natura contabile e amministrativa. In particolare:

i. I dati personali di autenticazione, nel caso della piattaforma FAD, (Codice fiscale come username e password); 
ii. Immagini/video degli utenti per lo svolgimento di attività formativa in modalità live e/o sessioni di esame a distanza;
iii.I dati personali di tipo identificativo (nome, cognome, codice fiscale e tutti quelli contrassegnati con asterisco nei form online) sono obbligatori sia in quanto richiesti dalla normativa in materia di attribuzione dei crediti ECM e da altre normative relative ai corsi obbligatori per legge (es. sicurezza nei luoghi di lavoro) sia per finalità amministrative ed organizzative. Questo per non generare problematiche di identificazione dell’utente, nel rilascio delle attestazioni, in caso di omonimie.

N.B. (in base alle Linee Guida per i Manuali di accreditamento dei Provider Nazionali e regionali/province autonome, allegato 1 dell’Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012)

iv. I dati di tracciamento delle attività formative all’interno delle piattaforme FaD e/o GoTo Webinar e GoToMeeting che permettono:
✓ di completare, nel tempo, il percorso formativo;
✓ l’accertamento della frequenza,
✓ la rilevazione del superamento del test finale.
v. Dati di navigazione e Analytics di terze parti: indirizzo IP; cookies di sessione; pagine visualizzate; tentativi di login; meglio descritti nell’apposita informativa relativa ai Cookies che l'utente deve accettare.

4. Base giuridica del trattamento

La Base giuridica di tale trattamento è:
i. per le lettere a) e b) del punto 2 – sopra richiamato - l’art. 6, par. 1, lett. b) e c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ovvero il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi offerti da FORMAS.
ii. Per la lettera c) del punto 2 – sopra richiamato – l’art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento ([…]il trattamento è basato sul suo consenso libero, specifico e distinto).
iii. Per l’utilizzo delle immagini/video sarà acquisita apposita autorizzazione.

5. Conferimento dei dati e revoca del consenso

Il conferimento dei dati personali e/o delle immagini/video per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 2 è necessario per la corretta erogazione dei servizi richiesti e, pertanto, il mancato conferimento potrebbe comportarne l’impossibilità di erogazione degli stessi e, altresì, la conseguente impossibilità di attribuzione dei crediti ECM.

In relazione alla lettera c) del punto 2, il conferimento alla volontà di iscrizione è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento di volontà comporterà l’impossibilità di fruire dei servizi richiesti. Si specifica che in qualsiasi momento potrà revocare il consenso in precedenza rilasciato chiedendo di essere cancellato dal servizio di mailing list Mail Up.

6. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali e/o immagini/video potrà avvenire mediante strumenti cartacei, informatici o telematici e con misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati personali. Le piattaforme utilizzate saranno gestite da personale interno, appositamente nominato, e localizzate su strutture informatiche di proprietà del Formas.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

7. Data Retention

I dati personali e le eventuali immagini/video che la riguardano saranno conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, regolamenti comunitari, normativa di rango secondario e altre norme cui l’organizzazione debba attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, etc.). La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente almeno 1 (una) volta all’anno.

8. Comunicazione e diffusione dei dati

Nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate, messe in atto dal Titolare, i Suoi dati e/o immagini/video potranno essere comunicati a enti e /o soggetti pubblici e privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge anche di natura fiscale, amministrativa, finanziaria e simili. Potranno essere trasmessi inoltre a:
i. Regione Toscana per l’anagrafe formativa regionale;
ii. Cogeaps per il flusso verso l’anagrafe nazionale;
iii. Ordini Professionali;
iv. Responsabili del trattamento esterni o altre Aziende / Associazioni / Ordini che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni, protocolli di intese o contratti con il titolare del trattamento per la gestione organizzativa e delle attività di formazione.

In nessun caso i dati e/o le immagini/video raccolti saranno diffusi.

9. Profilazione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

10. Trattamento dei dati extra EU

Qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto 2, i dati potranno essere trasferiti all’estero a società aventi sede sia all’interno sia al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, FORMAS si impegna a che i Dati siano trattati con la massima riservatezza stipulando, se necessario, appositi accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

11. Diritti degli interessati

In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato

strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza scrivendo a privacy@formas.toscana.it, allegando un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali con sede a Roma.

12. Modifica dell’informativa

Informativa aggiornata la può reperire sul sito e piattaforma del FORMAS, con indicazione della versione e della data.


Summary

Informativa sui Cookies

Full policy

Informativa sui Cookies

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento EU 679/2016 nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, il FORMAS (incardinato funzionalmente con D.G.R.T 1453/2019 nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer) con sede presso Villa La Quiete alle Montalve, via di Boldrone n. 2 - Firenze, fornisce agli Utenti del sito alcune informazioni relative ai cookies da esso utilizzati.

Cosa sono i cookies?

I “cookies” sono piccoli file di testo, creati automaticamente al momento dell’accesso a un determinato sito, aventi lo scopo di eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti l’Utente e la sua visita. Più specificamente, i cookies sono inviati dal server (luogo fisico in cui risiede il sito) del sito web visitato al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.), vengono memorizzati in locale sul computer di quest’ultimo, per poi essere ritrasmessi, alla successiva visita, allo stesso sito. Nel corso della navigazione, l’utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookies di siti esterni (cookies di terze parti), impostati e utilizzati direttamente dai gestori di questi ultimi, con le modalità e secondo le finalità dagli stessi definiti. I cookies, infine, possono permanere sul computer dell’utente per lunghi periodi o per periodi brevi, a seconda delle loro caratteristiche.

Tipologie di cookies

1. Cookies di sessione. La loro durata corrisponde alla sessione di utilizzo del browser e si cancellano automaticamente alla chiusura di quest’ultimo.

2. Cookies persistenti. Sono costanti e rimangono memorizzati sul terminale anche oltre la sessione di utilizzo del browser, fino alla data di scadenza prevista.

3. Cookies di prima parte. Appartengono al sito web visitato, il quale che li trasmette direttamente al visitatore.

4. Cookies di terza parte. Provengono da siti terzi rispetto a quello visitato. Su di essi e sulle relative informazioni il titolare del sito visitato non ha alcun controllo. La loro eventuale disabilitazione non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti e, pertanto, per gestire o disabilitare tali cookies gli utenti dovranno prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni pubblicate sui siti web di tali terze parti.

Categorie di cookies

Cookies tecnici o strettamente necessari: I cookies tecnici, di navigazione o di sessione, garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web. Ai sensi del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, per il loro utilizzo non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.

Cookies di prestazione: I cookies di prestazione raccolgono, in forma anonima e aggregata e al fine di migliorare il funzionamento del sito, informazioni sulle modalità di utilizzo e navigazione del sito, come, a titolo esemplificativo, le pagine visitate con maggiore frequenza e quelle che riportano messaggi di errore.

Cookies funzionali: I cookies funzionali memorizzano le informazioni sulle scelte compiute dagli utenti, in modo da migliorare funzionalità e personalizzazione del sito in base alle necessità, attraverso funzionalità avanzate come, a titolo esemplificativo, la selezione automatica della lingua, la visione di video di piattaforme esterne (ad esempio, YouTube) e la condivisione e pubblicazione di contenuti sui social network.


Nome cookieDescrizioneDurata
EU_COOKIE_LAW_CONSENT Memorizza l’opzione dell’utente in relazione all’accettazione o meno dell’informativa breve sui cookies e dunque del loro utilizzo sul presente Sito. 1 mese
MOODLE SESSION Valido durante la sessione corrente del browser e necessario per l’accesso alla piattaforma FAD Alla chiusura del browser

Cookies di profilazione o pubblicitari: I cookies di profilazione monitorano e profilano gli utenti nel corso della navigazione, studiando e memorizzando le loro opzioni e abitudini di navigazione sul sito e sul web in generale, nonché le abitudini di consumo, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati.

Il sito non utilizza cookies di profilazione o pubblicitari di terzi parte.
Alcuni dei servizi di seguito elencati raccolgono statistiche in forma aggregate creando un profilo anonimo degli utenti. Questi cookie non sono gestiti dalla nostra società e vanno sotto il nome di cookie di terze parti.

Cookies analitici: I cookies analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo delle varie sezioni del sito e su come gli utenti interagiscano con esso, per analisi statistiche sulla visualizzazione delle pagine, sul numero di visitatori e sul tempo di visita, per migliorare nel tempo il sito stesso e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e aggregata e sono utilizzate a fini strettamente statistici, senza conservazione di alcun dato personale degli utenti. I cookies analitici vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookies utilizzati da plugin di Google.
I cookies trasmessi da plugin di servizi di Google (di proprietà di Google Inc.) sono necessari affinché gli Utenti possano accedere ai contenuti o ai servizi di questi ultimi, come video ospitati sulla piattaforma YouTube, mappe di Google Maps, o la condivisione di contenuti sui social network precedentemente menzionati. Le informazioni raccolte dai plugin di Google sul Sito, compreso l’indirizzo IP dell’Utente, possono essere inviate a Google e memorizzati sui suoi server. Questa informazione è gestita interamente da Google stessa.
Questi cookies non identificano gli Utenti individualmente, a meno che essi non abbiano fatto accesso al loro eventuale account Google, nel qual caso sono legati a detto account Google.
Questi servizi, così come tutti i servizi di Google in generale, sono regolati dalle rispettive condizioni contrattuali e policies in materia di privacy e cookies, reperibili all’indirizzo:

  • YouTube
Il Sito può contenere in alcune pagine, tramite integrazione (o embedding), video memorizzati sulla piattaforma YouTube (di proprietà di Google Inc.).
I cookies implementati da Google su una qualsiasi pagina che include un video di YouTube sono utilizzati per determinare il numero e il comportamento degli utenti di YouTube, comprese le informazioni che rapportano e collegano la visita al Sito all’account Google dell’Utente, se quest’ultimo vi ha fatto accesso.
YouTube: consulta la relativa privacy policy

Modalità del trattamento
Il trattamento viene svolto con strumenti elettronici e automatizzati, senza diffusione o comunicazione a terzi.

Conferimento dei dati
Fatta eccezione per i cookies tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione, all’accesso, dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner. Per evitare l’installazione dei cookies è possibile disabilitare questa funzione attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser (si veda, sotto, la voce “Disattivazione dei cookies”).

Accettazione e consenso al trattamento dei dati
L’accettazione e il consenso al trattamento delle informazioni a mezzo dei cookies avviene visionando il banner sul sito ed effettuando il click sulla voce ACCETTA.

Disattivazione dei cookies
Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookies strettamente necessari alla navigazione, per procedere alla disattivazione dei cookie e/o scegliere il desiderato livello di blocco l’utente potrà avvalersi del proprio browser, modificandone le impostazioni. Poiché ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk
Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società. Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu
Per ulteriori richieste in materia di privacy possono essere inviate al Titolare del trattamento attraverso la pagina Contatti.