OBIETTIVO: Il corso si propone l’obiettivo di fornire al personale esposto alle radiazioni ionizzanti nelle attività sanitarie gli elementi fondamentali sugli aspetti fisici, gli effetti biologici e la dosimetria delle radiazioni ionizzanti, la normativa e i principi di radioprotezione e le misure di prevenzione e protezione atte a ottimizzare la radioprotezione. 

Sono illustrate in modo approfondito le fonti di rischio, gli elementi per valutare l’entità del rischio stesso e le misure di radioprotezione nelle attività di medicina nucleare diagnostica e terapeutica, andando a coprire i contenuti previsti ai sensi dell'art.110 e 111 del D. Lgs 101/2020.  Sono infine riportati gli elementi presenti nella normativa vigente per la radioprotezione del paziente con alcuni esempi di buone prassi per la radioprotezione del paziente stesso, che inseriti nel complesso dei contenuti formativi del corso possono concorrere al soddisfacimento degli obblighi formativi ai sensi dell’art.162 del D. Lgs 101/2020.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Simone Busoni, Dirigente Fisico AOU Careggi

AUTORI: Giacomo Belli, Luigi Buonasera, Simone Busoni, Silvia Mazzocchi, Francesco Rossi, Chiara Sottocornola

DURATA: 12 ore

PERIODO DI EROGAZIONE  05/04/2024 al 31/12/2024

CREDITI ECM: 12

Radioprotezione Medicina Nucleare


OBIETTIVO: Il corso si propone l’obiettivo di fornire al personale esposto alle radiazioni ionizzanti nelle attività sanitarie gli elementi fondamentali sugli aspetti fisici, gli effetti biologici e la dosimetria delle radiazioni ionizzanti, la normativa e i principi di radioprotezione e le misure di prevenzione e protezione atte a ottimizzare la radioprotezione.

Sono illustrate in modo approfondito le fonti di rischio, gli elementi per valutare l’entità del rischio stesso e le misure di radioprotezione nelle attività di radiologia diagnostica ed interventistica, andando a coprire i contenuti previsti ai sensi dell'art.110 e 111 del D. Lgs 101/2020. Sono infine riportati gli elementi presenti nella normativa vigente per la radioprotezione del paziente con alcuni esempi di buone prassi per la radioprotezione del paziente stesso, che inseriti nel complesso dei contenuti formativi del corso possono concorrere al soddisfacimento degli obblighi formativi ai sensi dell’art.162 del D. Lgs 101/2020.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Simone Busoni, Dirigente Fisico AOU Careggi

AUTORI: Giacomo Belli, Luigi Buonasera, Simone Busoni, Silvia Mazzocchi, Francesco Rossi, Chiara Sottocornola

DURATA: 11 ore

PERIODO DI EROGAZIONE  05/04/2024 al 31/12/2024

CREDITI ECM: 11