OBIETTIVO: Obiettivo del corso è promuovere l’assunzione di comportamenti salutari, finalizzati a mantenere uno stato di benessere e di salute e a prevenire malattie croniche non trasmissibili con riferimento al DGR 1406/2021 che ha approvato il PRP 2020-2025, con particolare riferimento ai seguenti temi:

  • Alimentazione: verranno approfondite tematiche quali il rapporto tra alimentazione e salute, scelte alimentari consapevoli nell’era dell’informazione “a portata” di click, il soddisfacimento dei fabbisogni in energia, macro e micronutrienti. 
  • Movimentoverranno approfondite tematiche quali la promozione di una corretta tecnica respiratoria atta a determinare un abbassamento del livello di stress collegato al lavoro, associata ad esercizi di stretching statico. Verrà mostrata l’attività motoria praticabile ad ogni età per prevenire le tensioni e le contratture muscolari. 
  • Fumo: verranno approfondite tematiche quali la storia e l’epidemiologia del fumo di tabacco, i danni fisici da fumo. Inoltre, si parlerà della dipendenza da nicotina e di indicazioni su come smettere di fumare.

    RESPONSABILE SCIENTIFICO: Emanuela Balocchini, del Settore Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare e Veterinaria, Piano Regionale della Prevenzione, Regione Toscana.

    AUTORI:  AA.VV.

    DURATA: 2 ore

    PERIODO DI EROGAZIONE  6/02/2024 al 31/12/2024

    CREDITI ECM: 2


    Corso Buone Pratiche