OBIETTIVO:  Il corso in FaD asincrona è organizzato attraverso una serie di video-lezioni teoriche, di grado intermedio, sull’ecografia dell’addome in ambito clinico. Verranno presi in esame, in maniera sistematica, gli organi e le strutture addominali, nei quadri di normalità, di patologia benigna e maligna. 


Il corso, quindi, si pone i seguenti obbiettivi:  

  • Formare il personale medico sui quadri di normalità, patologia benigna e maligna degli organi e delle strutture dell’addome.
  • Acquisire esperienza ed indipendenza nell’utilizzo dell’ecografia dell’addome.
  • Abbattimento delle liste d’attesa.
  • Riduzione della richiesta di esami impropri (soprattutto esami di secondo livello con conseguente riduzione della spesa sanitaria e delle liste di attesa) e formulazione di quesiti diagnostici in grado di rendere l’esame ecografico più adeguato e performante.

Seguirà poi un secondo modulo organizzato attraverso ciclo di lezioni pratiche che verranno eseguite insieme ad un Tutor designato, presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Francesca Pallini, Dirigente Medico Reparto di Medicina Interna e Ambulatorio di Ecografia Clinica, Ospedale Santa Maria Nuova Firenze.

AUTORI: Umberto Arena, Irene Baldi, Giorgia Barbarisi, Emanuela Calcagno, Riccardo Fantechi, Azzurra Guidotti, Mario Meola, Sara Nannini, Francesca Pallini, Matteo Rosselli, Spartaco Sani, Carlo Francesco Vagheggini.

DURATA: 8 ore

PERIODO DI EROGAZIONE:  03/07/2025 al 31/12/2025

CREDITI ECM: 12 crediti ECM