Ultime novità

FORMAS UPDATE: dal 16 marzo la nuova piattaforma E-LEARNING!

FORMAS UPDATE: dal 16 marzo la nuova piattaforma E-LEARNING!

di TIZIANA ROMANELLI -
Numero di risposte: 0

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha fatto emergere la necessità di disporre di una piattaforma che possa rispondere all’incremento di domanda di formazione online. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha poi reso imprescindibile l’utilizzo di questo canale per lo sviluppo delle competenze dei professionisti del Servizio Sanitario della Regione Toscana.

FORMAS ha un’esperienza consolidata sull’impiego della piattaforma open source Moodle dal 2013. Oggi la piattaforma conta oltre 83000 utenti con più di 30 corsi attivi solo nel 2021, che FORMAS gestisce in qualità di Provider ECM, ai quali si aggiungono i corsi ospitati sulla piattaforma afferenti alle singole Aziende.
La scelta di questo Learning Management System (LMS) libero e gratuito, il cui utilizzo è diffuso su scala mondiale ha offerto a FORMAS la possibilità di contare su ampia comunità che utilizza Moodle, elemento che garantisce un continuo scambio di best practices e un costante apporto di tanti attori internazionali al miglioramento delle funzionalità della piattaforma stessa.

Questo conduce all’aggiornamento della piattaforma all’ultima release stabile LTS, che presenta una rinnovata interfaccia grafica, una completa accessibilità ai corsi da tutti i dispositivi fissi e mobili, nonché numerose funzionalità a disposizione degli utenti all’interno del loro percorso formativo. L’obiettivo è quello di porre gli utenti, ovvero i professionisti che si formano sulla piattaforma, al centro di questo percorso di innovazione.

In particolare, la nuova piattaforma si presenterà con home page rinnovata in cui verranno promossi i corsi in partenza e viene proposta una panoramica di tutte le categorie in cui è ripartita l’offerta formativa suddivisa su un piano regionale e aziendale. Inoltre, saranno a disposizione degli utenti tre sezioni:

  • catalogo, in cui sarà presentata l’offerta dei corsi disponibili con un programma dettagliato per ciascuno di essi, suddiviso per obiettivi ECM;
  • servizi, in cui sarà riportata una descrizione delle attività svolte da FORMAS nello sviluppo dei corsi e nella gestione della piattaforma;
  • supporto tecnico, in cui saranno elencate le attività di assistenza per gli utenti e una raccolta di FAQ (Frequently Asked Question) per poter offrire immediata risposta alle problematiche più comuni.

L’elemento di maggiore innovazione è sicuramente la possibilità di poter fruire i corsi da tutti i dispositivi con una tecnologia adattiva, facendo sì che la piattaforma si adegui al dispositivo utilizzato per rendere più intuitivo ed immediato l’accesso e la fruizione dei corsi, anch’essi sempre più indirizzati in una logica responsive. Inoltre, l’aggiornamento della piattaforma migliora l’accessibilità dello strumento al fine di una maggiore inclusività e partecipazione di soggetti che hanno dei bisogni speciali.

Infine, un’ulteriore novità è rappresentata dalla possibilità di gestire più efficacemente la formazione del personale, attraverso l’utilizzo di piani formativi specifici per categorie di utenti, affinché ognuno di essi possa beneficiare di un percorso personalizzato volto a colmare il proprio gap di competenze.
Questo indirizza la progettazione verso attività di micro-learning e una maggiore flessibilità nei percorsi di apprendimento, al fine di migliorare l’aderenza ai bisogni formativi dei professionisti del Sistema Sanitario.

In definitiva questo aggiornamento rappresenta un primo fondamentale tassello per ampliare la numerosità e la varietà dei destinatari ai quali FORMAS indirizzi l’offerta formativa, proseguendo la propria attività di laboratorio e sperimentazione di processi formativi, rispondendo così ad una richiesta di formazione digitale sempre più vivace. 

Pietro Fantechi  
Sara Gori  
Tiziana Romanelli  
Gruppo FAD Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria - FORMAS