Clicca sulla domanda di tuo interesse per visualizzare la risposta

Per le seguenti problematiche:
  • difficoltà di accesso al portale;
  • anomalie di visualizzazione;
  • malfunzionamenti e bug;
  • richiesta informazioni sui corsi FAD
Contattare il servizio di assistenza all'indirizzo e-mail: informazioni.fad@formas.toscana.it Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
Per le seguenti problematiche:
  • Iscrizione ad un corso;
  • Richiesta quarto ed ultimo tentativo per il superamento del test di valutazione dell’apprendimento;
  • Richiesta riconoscimento equipollenza di un corso effettuato presso altro ente o altra regione;
  • Invio attestati ECM e/o di partecipazione di corsi di formazione precedentemente svolti;
  • Iscrizione al webinar (parte finale dei corsi di Formazione Sicurezza lavoratori);
  • Richiesta ripetizione del test finale del webinar per la quarta ed ultima volta;
  • Richiesta di svolgimento del test del webinar durante un’altra finestra di svolgimento.
Clicca sul link "Hai dimenticato la password", sotto il pulsante di Login. Inserisci il tuo codice fiscale con caratteri minuscoli nel Campo "Cerca username". A questo punto clicca il pulsante "Continua" e attendi di ricevere all'indirizzo email con il quale sei registrato in piattaforma il link per il reset. In alternativa Scrivi alla e-mail: informazioni.fad@formas.toscana.it da cui ti risponderà il servizio Informazioni FAD FORMAS che ti invierà nuove credenziali di accesso.
Probabilmente l’indirizzo e-mail inserito sul profilo non è aggiornato e il link per il reset automatico viene inviato ad una vecchia e-mail. Chieda assistenza alla mail: informazioni.fad@formas.toscana.it e ricordi di tenere i dati sul suo profilo aggiornati.
No, non è possibile iscriversi in autonomia sulla piattaforma Fad, sono solo le aziende di appartenenza che iscrivono gli utenti.
  • Sto accedendo ad un corso già chiuso (le edizioni attuali sono quelle che nella nomenclatura non riportano l’annualità);
  • Il mio profilo non soddisfa i requisiti minimi per accedere al corso (Qualifica, Azienda di appartenenza, Area/dipartimento/struttura);
  • Non ho sottoscritto il patto formativo.
Cliccando sul pulsante i miei corsi, seleziono il nome del corso al quale sono stato iscritto (quello che non riporta l’anno nella nomenclatura), prendo visione del programma, sottoscrivo il patto formativo e controllo che i requisiti minimi di accesso al corso siano soddisfatti.
I dati da monitorare sono: l’indirizzo e-mail, l’Azienda di appartenenza, la propria Qualifica, l’Area/dipartimento/sede di appartenenza.
Sì, è compito dell’utente tenere questi dati aggiornati.
Cliccando in alto a destra nel menù a tendina che riporta il proprio nome, seleziono profilo e clicco poi su "Modifica" al centro. A questo punto scorro fino alla sezione "Professione Sanitaria e disciplina" e modifico i dati utilizzando gli appositi menù a tendina per la Qualifica, Azienda di appartenenza, Area/dipartimento/struttura.
La percentuale che visualizza nella dashboard personale riguarda anche altre attività non essenziali ai fini del completamento del corso. Se riesce a visualizzare l’attestato, dopo aver svolto e superato il test finale, il percorso formativo del singolo corso può dirsi completato.
Si possono consultare i materiali didattici dei corsi terminati il 31/12 dell’anno precedente, ma la loro consultazione non può essere registrata come tempo di formazione. L’accreditamento ECM dei corsi si chiude il 31/12 dell’anno di accreditamento. Qualora lo si desideri si può fare richiesta alla propria azienda per iscriversi all’edizione successiva dell’anno in corso.
Per superare un test di apprendimento il 75% delle risposte deve essere esatto.
Posso chiedere all’Ufficio Formazione la possibilità eccezionale di ripeterlo. Se l’ufficio approva la possibilità di svolgere un quarto ed ultimo tentativo, l’assistenza FAD Formas provvederà ad attivare per l’utente il quarto ed ultimo tentativo SOLO su loro richiesta.
I Flussi di dati di tutti i corsi FAD di Formas, avendo durata annuale, vengono inviati a Cogeaps entro il 31 marzo dell'anno successivo all'erogazione del corso. Successivamente Cogeaps inizia a caricare i dati ricevuti sul suo portale e aggiorna i dossier formativi con i relativi crediti (Formas non ha facoltà di monitoraggio nel portale Cogeaps).
Sì, è obbligatorio. La mancanza di risposta non consente di proseguire il corso.
Tre tentativi.
La regola pone una distinzione tra "corsi sicurezza lavoratori" e tutti gli altri corsi:
  • Nei corsi sulla sicurezza (Rischio Alto, Rischio Basso, Generale o Specifica e Aggiornamento) lo svolgimento del quarto tentativo è vincolato alla ripetizione di tutto il corso. Una volta che è stato concluso il corso, è necessario richiedere la password di accesso al test inviando una e-mail a: informazioni.fad@formas.toscana.it
  • In tutti gli altri corsi: si può effettuare il quarto ed ultimo tentativo senza ripetere il corso.
Il test viene attivato entro 24 ore dalla fine del webinar. Se il webinar termina venerdì, o un giorno prefestivo, il test partirà il primo giorno feriale successivo. L’Ufficio formazione dell’Azienda o dell’Università avviserà per e-mail l’inizio dell’erogazione del test.
Sono concesse 72 ore di tempo per rispondere al test finale post-webinar.
Posso richiedere all’Ufficio formazione la possibilità eccezionale di ripeterlo, delle singole aziende.
I tentativi concessi sono 3.
Deve inviare l’Attestato ECM (in caso di professionista sanitario) o l’Attestato di partecipazione (in caso di personale non sanitario) all’Ufficio Formazione della sua Azienda comunicando di aver già svolto il corso. L’ufficio disporrà se il corso frequentato può essere considerato equipollente e farla disiscrivere oppure diversamente.
Sì è obbligatorio sia per chi svolge funzioni sanitarie che amministrative e per chi lavora in ambienti sanitari, pur essendo un Operatore Sociale.
Questa informazione deve richiederla all’ufficio formazione della sua azienda.
Preferibilmente l’e-mail aziendale. Se per qualche motivo non usa l’e-mail aziendale, ne può inserire una personale.
Sì, è possibile, purchè non sia una persona già iscritta al sito Formas perché questo fatto porta al blocco dell’accesso di entrambi gli utenti o ad altri problemi.
Innanzitutto prova a riaprire il modulo e a fruirne nuovamente. Nella fruizione controlla dal menu sulla tua sinistra di aver aperto tutte le sezioni del modulo. Assicurati inoltre di cliccare su tutti i pulsanti di approfondimento presenti nelle varie slide. Se dopo aver fruito nuovamente del modulo non riesci comunque a procedere nel corso, puoi scrivere a spiegando nel dettaglio il problema che hai riscontrato.
No, per le informazioni sul riconoscimento delle ore controlla innanzitutto le istruzioni che ti sono state inviate al momento dell'iscrizione al corso. Se non le avessi ricevute o avessi ancora dubbi, puoi rivolgerti all'ufficio formazione della tua azienda di appartenenza.
Entra nelle tue impostazioni profilo - che trovi cliccando sul tuo nome in alto a destra dopo aver fatto accesso in piattaforma - e assicurati che siano aggiornati i campi:
• Qualifica;
Azienda di appartenenza;

•  Dipartimento/Area/Struttura.

Torna sull'ambiente corso e, se non lo hai già fatto, visualizza il Programma e sottoscrivi il Patto formativo. Adesso puoi accedere alle unità didattiche.
Buona formazione!
Se hai effettuato l'iscrizione di recente, dovrai attendere ancora qualche giorno prima di visualizzarlo sulla piattaforma FAD FORMAS. Quando ti iscrivi sul portale aziendale la tua richiesta viene subito accolta dall'ufficio formazione della tua azienda, che provvede nel corso dei giorni a raccogliere un elenco con tutte le richieste di iscrizioni come la tua. In una fase successiva l'ufficio formazione della tua Azienda invia l'elenco al servizio di supporto tecnico FAD FORMAS, che a sua volta ha un limite massimo di 10 giorni lavorativi per poter procedere alle iscrizioni richieste.
Se non trovi il corso in piattaforma è quindi probabile che la tua recente iscrizione non sia stata ancora resa effettiva.

Se invece hai ricevuta la conferma di iscrizione al corso sul portale aziendale da un mese o più, puoi scrivere a informazioni.fad@formas.toscana.it spiegando nel dettaglio il problema che hai riscontrato.

La piattaforma è fruibile sui principali browser - Chrome, Edge - e su tutti i dispositivi sia fissi che mobili.

Per gli utenti è attivo un servizio di supporto via mail attivo dal lunedì al venerdì all'indirizzo informazioni.fad@formas.toscana.it, che risolve le problematiche nell'utilizzo della piattaforma nell'arco di 24 ore dal ricevimento delle segnalazioni. Le mail pervenute al servizio il sabato e nei giorni festivi, saranno prese in carico il primo giorno lavorativo successivo.

FORMAS si occupa inoltre delle iscrizioni degli utenti ai corsi e fornisce supporto ai tutor aziendali per il monitoraggio e il tracciamento delle attività formative di tutti i partecipanti.

Per ogni utente è possibile, dopo il superamento del test finale, scaricare l'attestato ECM (per i profili sanitari) o un attestato di frequenza (per i profili non sanitari) che attestano la conclusione del proprio percorso formativo.

Infine FORMAS propone in tutti i suoi corsi un questionario di qualità percepita, che consente di raccogliere un costante feedback da parte degli utenti sulla qualità del corso e di realizzare una riprogettazione futura sempre più in linea con le esigenze della formazione continua degli operatori in Sanità.

Dopo la chiusura di tutti i corsi annuali prevista per il 31 Dicembre di ogni anno, i risultati dei percorsi formativi vengono trasmessi all'anagrafica formativa regionale e al CoGeAPS (nel caso in cui tali corsi siano accreditati dal FORMAS in qualità di provider ECM).

Ultime modifiche: venerdì, 24 gennaio 2025, 09:45