Supporto tecnico

La piattaforma è fruibile sui principali browser - Chrome, Edge e Firefox - e su tutti i dispositivi sia fissi che mobili.

Per gli utenti è attivo un servizio di supporto via mail attivo dal lunedì al venerdì all'indirizzo informazioni.fad@formas.toscana.it, che risolve le problematiche nell'utilizzo della piattaforma nell'arco di 24 ore dal ricevimento delle segnalazioni. Le mail pervenute al servizio il sabato e nei giorni festivi, saranno prese in carico il primo giorno lavorativo successivo.

FORMAS si occupa inoltre delle iscrizioni degli utenti ai corsi e fornisce supporto ai tutor aziendali per il monitoraggio e il tracciamento delle attività formative di tutti i partecipanti.

Per ogni utente è possibile, dopo il superamento del test finale, scaricare l'attestato ECM (per i profili sanitari) o un attestato di frequenza (per i profili non sanitari) che attestano la conclusione del proprio percorso formativo.

Infine FORMAS propone in tutti i suoi corsi un questionario di qualità percepita, che consente di raccogliere un costante feedback da parte degli utenti sulla qualità del corso e di realizzare una riprogettazione futura sempre più in linea con le esigenze della formazione continua degli operatori in Sanità.

Dopo la chiusura di tutti i corsi annuali prevista per il 31 Dicembre di ogni anno, i risultati dei percorsi formativi vengono trasmessi all'anagrafica formativa regionale e al CoGeAPS (nel caso in cui tali corsi siano accreditati dal FORMAS in qualità di provider ECM).

Per problematiche specifiche ma riscontrate frequentemente dagli utenti in piattaforma è possibile consultare la GUIDA UTENTE e le FAQ (Frequently Asked Questions) presenti in questa pagina.

FAQ (Frequently Asked Questions)

clicca sulla domanda di tuo interesse per visualizzare la risposta

Nel riquadro di Login, al di sotto delle caselle in cui si inseriscono Username e Password, puoi cliccare su "Hai dimenticato la password?". Si aprirà una pagina in cui ti verrà chiesto di inserire il tuo username (se te lo ricordi) o la tua email. Dopo aver inserito le informazioni richieste riceverai una mail al tuo indirizzo di posta con le istruzioni per recuperare la password.
Nel riquadro di Login, al di sotto delle caselle in cui si inseriscono Username e Password, puoi cliccare su "Hai dimenticato la password?". Si aprirà una pagina in cui ti verrà chiesto di inserire il tuo username (se te lo ricordi) o la tua email. Dopo aver inserito le informazioni richieste riceverai una mail al tuo indirizzo di posta con le istruzioni per recuperare la password.
Innanzitutto aspetta un momento, la mail di recupero automatico potrebbe arrivare a breve! Per sicurezza controlla anche la cartella Spam del tuo indirizzo di posta! Se tuttavia non vedi arrivare nessuna mail all'indirizzo email da te indicato, è probabile che tu sia registrato con un indirizzo email diverso (ad esempio l'indirizzo aziendale anzichè quello personale, o viceversa). Puoi contattare informazioni.fad@formas.toscana.it chiedendo un reset delle credenziali.
L'iscrizione autonoma in piattaforma e ai corsi non è possibile. Per le iscrizioni è necessario fare riferimento alla propria Azienda e in particolare al proprio ufficio formazione (nel caso in cui fosse presente).
Se hai effettuato l'iscrizione di recente, dovrai attendere ancora qualche giorno prima di visualizzarlo sulla piattaforma FAD FORMAS. Quando ti iscrivi sul portale aziendale la tua richiesta viene subito accolta dall'ufficio formazione della tua azienda, che provvede nel corso dei giorni a raccogliere un elenco con tutte le richieste di iscrizioni come la tua. In una fase successiva l'ufficio formazione della tua Azienda invia l'elenco al servizio di supporto tecnico FAD FORMAS, che a sua volta ha un limite massimo di 10 giorni lavorativi per poter procedere alle iscrizioni richieste.
Se non trovi il corso in piattaforma è quindi probabile che la tua recente iscrizione non sia stata ancora resa effettiva.

Se invece hai ricevuta la conferma di iscrizione al corso sul portale aziendale da un mese o più, puoi scrivere a informazioni.fad@formas.toscana.it spiegando nel dettaglio il problema che hai riscontrato.
Entra nelle tue impostazioni profilo - che trovi cliccando sul tuo nome in alto a destra dopo aver fatto accesso in piattaforma - e assicurati che siano aggiornati i campi:
• Qualifica;
Azienda di appartenenza;

•  Dipartimento/Area/Struttura.

Torna sull'ambiente corso e, se non lo hai già fatto, visualizza il Programma e sottoscrivi il Patto formativo. Adesso puoi accedere alle unità didattiche.
Buona formazione!
Innanzitutto prova a riaprire il modulo e a fruirne nuovamente.
Nella fruizione controlla dal menu sulla tua sinistra di aver aperto tutte le sezioni del modulo. Assicurati inoltre di cliccare su tutti i pulsanti di approfondimento presenti nelle varie slide.

Se dopo aver fruito nuovamente del modulo non riesci comunque a procedere nel corso, puoi scrivere a spiegando nel dettaglio il problema che hai riscontrato.
Puoi disporre - in modo straordinario - di un quarto e ultimo tentativo di test che devi richiedere all'ufficio formazione della tua azienda di appartenenza. In caso di assenso, l'ufficio formazione della tua azienda ci invierà la richiesta di attivazione del quarto tentativo e tu riceverai una mail di conferma per poterlo effettuare.
No, per le informazioni sul riconoscimento delle ore controlla innanzitutto le istruzioni che ti sono state inviate al momento dell'iscrizione al corso. Se non le avessi ricevute o avessi ancora dubbi, puoi rivolgerti all'ufficio formazione della tua azienda di appartenenza.
Puoi contattare informazioni.fad@formas.toscana.it scrivendo una mail con le seguenti informazioni:
• il tuo nome e cognome;
• il tuo codice fiscale;
• la tua azienda di appartenenza;
• la descrizione dettagliata del problema che hai riscontrato.
Riceverai una risposta nell'arco di 24 ore (dal lunedì al venerdì in caso di mail inviata nei giorni feriali oppure il primo giorno lavorativo successivo nel caso di mail inviata il sabato o in un giorno festivo).
Ultime modifiche: giovedì, 11 maggio 2023, 11:54