Servizi

FORMAS è stato individuato da Regione Toscana (DGRT 538/2006) come soggetto deputato a presidiare i processi di formazione a distanza e come sede di sperimentazioni dei processi conoscitivi e formativi basati sulle tecnologie innovative.

FORMAS, collocato in ESTAR, (DGRT 1097/2022) rappresenta oggi un attore di riferimento nella formazione sanitaria a livello nazionale, avviando un dialogo con altre realtà regionali che si occupano di formazione a distanza, per la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di sinergie in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi dedicati alla salute dei cittadini.

Nell’ottica di miglioramento delle competenze dei professionisti che lavorano nel territorio toscano e non solo, si possono avvalere delle attività del servizio FAD di FORMAS anche gli Ordini e Collegi della Toscana, e le Aziende Sanitarie extra S.S.R., con i quali vengono individuate, mediante specifici accordi, le modalità di accesso.

LA METODOLOGIA

Nella fase di avvio dei progetti di formazione a distanza/e-learning, il servizio FAD di FORMAS offre un supporto qualificato al Responsabile Scientifico del corso e ai referenti operativi, definendo congiuntamente le strategie didattiche più efficaci per rispondere agli obiettivi formativi del progetto.

Nella realizzazione del corso il servizio FAD di FORMAS si fa carico di tutti gli aspetti tecnici, da livello macro a quello micro, curando i singoli asset del corso (immagini, video, audio, testi), progettando contenuti per una didattica sia erogativa - dosando interattività e multimedialità mediante la combinazione di vari modelli didattici e strumenti - sia indirizzata al collaborative learning.

Il servizio FAD di FORMAS si occupa della gestione amministrativa del corso in qualità di provider ECM, ma soprattutto della gestione operativa, predisponendo ambienti virtuali per l’erogazione che siano semplici e di facile utilizzo per i partecipanti ai corsi. Assicura inoltre un tutoraggio tecnico per l’intera durata del percorso formativo, rispondendo tempestivamente alle problematiche nell’accesso e nella fruizione dello stesso.

Il percorso formativo è monitorato costantemente in raccordo con i tutor referenti per le singole Aziende, che sono abilitati a verificare la partecipazione ed invitare gli utenti a concludere il corso entro i termini stabiliti, ma che soprattutto vengono supportati dal servizio FAD di FORMAS nella realizzazione di report ad hoc dei corsi.

A conclusione del test finale i partecipanti ricevono, in funzione del profilo corrispondente, un attestato ECM per i profili sanitari o di partecipazione per i profili non sanitari. Il servizio FAD di FORMAS effettua inoltre una restituzione dei risultati alle Aziende, inviando i report delle iscrizioni con il dettaglio di coloro che hanno completato o meno i corsi. I dati sono poi inviati, secondo procedure interne consolidate ed entro i termini indicati al Provider, all’anagrafe formativa regionale e al Cogeaps.

La valutazione è il momento in cui si analizza l’andamento quali-quantitativo del progetto e il raggiungimento dei risultati attesi. In accordo con il Responsabile Scientifico, si procede ad una verifica della validità dei contenuti e del supporto tecnologico, decidendo, in un’ottica di costi/benefici, l’eventuale revisione dei contenuti o degli aspetti tecnologici, per proporre nuovamente il corso online in edizioni successive.

LA PIATTAFORMA

La piattaforma e-Learning di Formas è realizzata sul software open source Moodle (www.moodle.org), un Learning Management System (LMS) libero e gratuito, il cui utilizzo è diffuso su scala mondiale. Moltissime sono le installazioni anche in Italia, soprattutto in enti pubblici e università che gestiscono - come Formas - attività di formazione online. Il valore aggiunto di questa scelta risiede proprio nell'ampia comunità che utilizza Moodle, elemento che garantisce un continuo scambio di best practices e un costante apporto di tanti attori internazionali al miglioramento delle funzionalità della piattaforma stessa.

La piattaforma è strutturata in:

  • Formazione regionale: raccoglie i corsi realizzati da FORMAS e rivolti a tutte le aziende dell'intero Servizio Sanitario Regionale;
  • Aziende SSR: raccoglie - suddiviso per ASL e enti della rete formativa regionale - sia i corsi regionali contenenti personalizzazioni per singola azienda sia i corsi realizzati da FORMAS per le singole Aziende Sanitarie della Toscana;
  • Area Pediatri di Famiglia: un'area dedicata ai Pediatri di Famiglia (PLS) per la loro formazione continua e il loro aggiornamento professionale;
  • Formazione Specifica in Medicina Generale: sezione rivolta agli iscritti al "Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale";
  • Corsi OSS: un ambiente relativo a corsi per operatori socio-sanitari organizzati dalle Aziende Sanitarie a cui FORMAS fornisce supporto tecnologico
  • Community: raccoglie gruppi di lavoro e comunità di apprendimento e di pratica
Last modified: Friday, 23 June 2023, 2:30 PM